Alessandra Piccardo si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Genova nel dicembre 1992 con il punteggio 110/110 cum laude , discutendo la tesi di diritto tributario "La riforma del Processo Tributario".
Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense nel 1996 ed è iscritta all'Ordine degli Avvocati del Foro di Genova.
Dopo il conseguimento della laurea si è, prevalentemente, dedicata all'attività di ricerca, sviluppando ed approfondendo le proprie conoscenze nel settore tributario tramite una costante attività di aggiornamento e di confronto con emeriti docenti universitari e professionisti del settore.
Sin dal 1992 ha pubblicato svariati contributi nella rivista "Diritto e Pratica Tributaria" diretta dal Prof. Avv. Victor Uckmar, approfondendo in particolare le tematiche afferenti le diverse tipologie di accertamento, il contenzioso tributario, i rimborsi, gli accessi e le verifiche. Dal 1998 fa parte del comitato di redazione di "Diritto e Pratica Tributaria".
Nell'anno 2006 ha partecipato quale relatore al "Seminario di Studi su Questioni attuali, sostanziali e processuali di Diritto Tributario" organizzato dalla Commissione Tributaria Regionale Liguria, dall'Associazione Laureati della Facoltà di Economia di Genova e dall'Associazione Nazionale Magistrati Tributari; in tale occasione, ha sviluppato la problematica afferente gli accertamenti bancari, sia sotto il profilo dell'evoluzione normativa che sotto il profilo della casistica giurisprudenziale. Tale contributo è stato pubblicato sulla rivista "Diritto e Pratica Tributaria" (n. 1/2007)
La collaborazione con il Prof. Avv. Antonio Lovisolo, iniziata nel 1998, le ha permesso di concretizzare le conoscenze già acquisite attraverso l'attività di ricerca e di sviluppare specifiche competenze nel settore di diritto tributario nazionale ed internazionale, prestando attività di consulenza e di assistenza giudiziale sia a persone fisiche sia ad importanti società operanti nel settore bancario, assicurativo e della realtà imprenditoriale in genere.
L'esperienza maturata sia nella gestione del contradditorio con l'Amministrazione finanziaria sia nella gestione del contenzioso le ha consentito di acquisire una spiccata sensibilità nell'intuire e nel suggerire al cliente la strategia difensiva più confacente e meno onerosa.
Lingue: italiano, inglese e francese