Avv. Andrea Lovisolo

Bio

Andrea Lovisolo ha compiuto l’intero proprio corso di studi scolastici presso l’Istituto Vittorino da Feltre di Genova dove ha conseguito il diploma di maturità classica.

Si è laureato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova nel 1999 con il massimo punteggio (110/110 cum laude) discutendo la tesi “La nozione di impresa nel diritto della concorrenza”. A tale lavoro è stata riconosciuta la dignità di stampa.

Ha iniziato la propria attività professionale sviluppando le proprie competenze nei settori del diritto della concorrenza, del diritto societario e del diritto civile in ambito sia giudiziale che stragiudiziale.

Nel 2002 ha conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione forense.

Ha avuto modo di specializzarsi nelle problematiche afferenti il diritto della concorrenza, il diritto dei trasporti, il diritto industriale con particolare riferimento ai marchi ed alla tutela brevettuale, il diritto bancario, la contrattualistica civilistica e commerciale, i procedimenti concorsuali nonché le procedure cautelari e di urgenza.

Nel dicembre del 2006 è entrato a far parte dello studio Lovisolo & Partners Avvocati di Genova.

Nel biennio 2006 / 2007 Andrea Lovisolo ha ottenuto il diploma del corso post lauream di perfezionamento scientifico (Master di I livello) in diritto tributario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Genova.

Dal 2006 Andrea Lovisolo ha ampliato la propria competenza professionale al settore del diritto tributario non tralasciando tuttavia il proprio background giuridico originario ovvero quello del diritto civile.

Nel biennio 2009 / 2010 ha partecipato al corso di formazione e aggiornamento professionale “Profili normativi del credito al consumo, aspetti giuridici ed etici” organizzato in Roma dall’Unione Finanziarie Italiane in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.

Andrea Lovisolo si occupa prevalentemente di contenzioso in materia tributaria e svolge attività di consulenza in materia tributaria e civilistica in favore di imprese italiane e comunitarie.

Nel 2018 / 2019 è stato Presidente di Sottocommissione nell’ambito degli esami di abilitazione alla Professione Forense presso la Corte di Appello di Genova.

Svolge abitualmente l’attività di Relatore in convegni e corsi di formazione professionale.

Dal 2021 è membro del Comitato di Redazione della rivista scientifica “Diritto e Pratica Tributaria” diretta dal Prof. Cesare Glendi e Fondata da Antonio e Victor Uckmar.

Lingue: italiano e inglese.

Articoli - Note a sentenza e rassegne

  1. Articoli 33 e 34 D.Lgs. 546/92 in “Commentario breve alle leggi del processo tributario”, Consolo – Glendi, Cedam, Padova, 2023
TORNA SU