Avv. Federico Bertocchi

Bio

Federico Bertocchi ha conseguito la maturità classica presso il Liceo statale Martin Luther King di Genova nel 2014.

Si è laureato nell’ottobre del 2019 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova con votazione 110/110 cum laude, discutendo una tesi di laurea magistrale in materia di diritto tributario internazionale dal titolo “La residenza ai fini delle convenzioni internazionali contro la doppia imposizione”, relatore Chiar.mo Prof. Avv. Antonio Lovisolo.

Dopo alcuni mesi di stage universitari svolti anche presso l’Agenzia delle entrate di “Genova 1” (Ufficio rimborsi Iva) e presso l’Agenzia delle dogane di “Genova 2” (Ufficio contenzioso), ha iniziato a collaborare con lo Studio Lovisolo & Partners Avvocati già a partire dal primo semestre di pratica forense (svolto anticipatamente rispetto alla laurea), approfondendo le problematiche afferenti il diritto tributario nazionale ed internazionale, per quanto concerne le persone fisiche e le persone giuridiche.

È stato selezionato tra gli studenti universitari meritevoli di partecipare al “Corso di perfezionamento in diritto tributario d’impresa ed internazionale” (II ed.) tenutosi nell’anno 2019 presso uno Studio in Milano di rilevanza internazionale nel settore del diritto tributario.

Nell’ottobre del 2019 è risultato vincitore dell’unica borsa di studio disponibile per il Master di specializzazione “Iva e Dogane” presso la Business School de “Il Sole 24 Ore”, assumendo inoltre la qualifica di tutor del Master.

Fin dal primo periodo di pratica presso lo Studio Lovisolo & Partners Avvocati, ha partecipato attivamente alle attività della rivista “Diritto e Pratica Tributaria", diretta dai Professori Victor Uckmar, Cesare Glendi ed Antonio Lovisolo.
Ha inoltre pubblicato alcuni contributi scientifici in materia di diritto tributario, tributario internazionale e diritto doganale.

Ha conseguito il “patrocinio sostitutivo” a novembre del 2019.

Nel 2020, quale primo classificato, vince una borsa di studio per il Corso di dottorato di ricerca in Diritto Tributario e Diritto Tributario Internazionale presso l'Università di Bergamo.

Infine, nel 2021 è stato nominato membro del Comitato di redazione della rivista scientifica "Diritto e Pratica Tributaria".

Nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione forense.

Lingue: italiano e inglese

Note a sentenza

  1. Bertocchi Federico, articoli 27, 28, 29, 30 e 31 D.Lgs. 546/92 in “Commentario breve alle leggi del processo tributario”, Consolo – Glendi, Cedam, Padova, 2023Bertocchi Federico, Il regime fiscale delle “provviste di bordo”: condizioni tecnico-giuridiche per definire una nave come “in partenza” da un porto nazionale, Rivista di diritto tributario (suppl. online), 11 ottobre 2021.
  2. Bertocchi Federico, Il regime fiscale delle “provviste di bordo”: condizioni tecnico-giuridiche per definire una nave come “in partenza” da un porto nazionale, Rivista di diritto tributario (suppl. online), 11 ottobre 2021.
  3. Bertocchi Federico, La disciplina della residenza fiscale: i criteri dell’iscrizione anagrafica e della sede legale ed il loro formalismo, alla luce dell’evoluzione tecnologica e dei nuovi modelli di attività economiche, Diritto e Pratica Tributaria, CEDAM, 2/2021, pag. 682.
  4. Bertocchi Federico, La “residenza” delle persone fisiche nell’ambito delle Convenzioni internazionali contro la doppia imposizione fiscale, Novità Fiscali, 2020, 6
  5. Bertocchi Federico, L’Iva e le importazioni irregolari di beni, Diritto e Pratica Tributaria, CEDAM, 1/2020, pag. 295.
TORNA SU